7-8-9 giugno 2013: Corso di Introduzione alla progettazione in Permacultura

6 maggio 2013 in Ambiente, Articoli, Conferenze, Parliamone insieme, Salute

EAP_intro_perma
Corso di Introduzione alla progettazione in PERMACULTURA
dal 7 al 9 giugno 2013
all’Ecovillaggio a Pedali  di  Torri in Sabina (RI)

   

Il desiderio di agire e di essere parte della soluzione è profondamente radicato nella permacultura. Progettare in permacultura significa cercare di ottenere il massimo beneficio utilizzando il minimo di spazio ed energia in un sistema produttivo che perdura nel tempo. Significa abbandonare la logica dello sviluppo non sostenibile, in cui tutte le attività umane si intensificano in un costante deficit energetico, compensato dall’estrazione e dall’utilizzo di petrolio.

Pensiamo a un insediamento umano che nella progettazione, nelle pratiche agricole, nella gestione dell’ambiente, dell’economia e delle dinamiche sociali rispetti i principi di biodiversità e di utilizzo di energie rinnovabili, dove piante, persone, animali e ambiente messi in relazione tra loro permettono di massimizzare le risorse in loco creando ambienti sostenibili, produttivi, duraturi, equilibrati e belli… Avremo così realizzato un progetto di permacultura.

La progettazione in permacultura non ha limiti e si può applicare a TUTTO!

Non restiamo a guardare il nostro ambiente deteriorarsi: possiamo prendere semplici e pratiche misure per cambiare ciò che ci circonda!

L’Ecovillaggio A Pedali organizza il Corso di Introduzione alla progettazione in Permacultura dal 7 al 9 giugno 2013  presso la loro struttura a Torri in Sabina (Rieti).

Il corso si articola in applicazioni pratiche, lezioni tecniche e momenti di riflessione su un’ampia gamma di tematiche, tra cui: ecosistema, suolo e acqua, orto e autoproduzione, gestione dei rifiuti, alimentazione, benessere e salute, bioarchitettura .

Vi consigliamo una lettura molto piacevole, nonché la condivisione della docente del corso, Saviana Parodi, espressa nell’introduzione al libro Permacultura per Tutti http://www.maninellaterra.org/2012/07/permacultura-per-tutti.html ed un brevissimo video http://www.youtube.com/watch?v=alV4FMVLQjI.

Per info e prenotazioni: EcoVillaggio a Pedali
Via Pizzuti 60/B   02049 – Torri in Sabina (RI)
email: apedaliecovillaggio@gmail.com radutalaura85@gmail.com
Laura tel. 333 2365729  –  website: www.apedali.it

Share

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.