Avatar of tommaso

by tommaso

9 ottobre nei Castelli Romani: proiezione PRESI PER IL PIL

17 settembre 2014 in Campagna sensibilizzazione, Economia, Eventi, Interviste, Parliamone insieme, Video

PRESI PER IL PIL - Castelli Romani
Ti aspettiamo alla proiezione di
“PRESI PER IL PIL – Liberarsi dal dogma della crescita economica”

Un documentario di Stefano Cavallotto, Andrea Bertaglio e Lorenzo Fioramonti prodotto da SettembreFilm
Read the rest of this entry →

Le “riforme”: una “truffa” che serve a demolire definitivamente l’Italia.

11 settembre 2014 in Riflessioni, Scelti per voi, Sovranità nazionale

La "tela"

INCONTRIAMO gli ECOVILLAGGI del Lazio 6-7 settembre 2014

30 agosto 2014 in Articoli, Eventi

Incontriamo gli Ecovillaggi del Lazio 6/7 Settembre 2014

Nel weekend 6-7 settembre all’Ecovillaggio a Pedali di Torri in Sabina è in programma l’iniziativa INCONTRIAMO gli ECOVILLAGGI del LAZIO dove sono chiamati a condividere la propria esperienza tutti gli ecovillaggi e i progetti di co-housing del Lazio e chiunque sia interessato e vede in tali realtà una possibile soluzione per il proprio benessere.

Le due giornate si apriranno con la presentazione delle realtà esistenti nel Lazio per proseguire, in più sessioni, con dei cerchi di condivisione proposti dai partecipanti. Sarà un’occasione per chiarirsi le idee sui vantaggi di una vita insieme e sulle possibili criticità. Tra gli argomenti proposti finora: comunicazione interna e metodi decisionali, principi, regole, ruoli e responsabilità, gestione economia interna, stili di vita, strutture giuridiche, percorsi per avviare un’ecovillaggio.

Sabato sera è prevista una jam session danzante con gli stessi partecipanti che vorranno mettere a disposizione strumenti e voglia di suonare e ballare mentre domenica pomeriggio sarà ospite l’autrice Marinella Correggia con i suoi libri.

L’evento sarà arricchito con proiezioni, libri, mercatino con prodotti artigianali e mercadono.

Nella struttura dell’Ecovillaggio a Pedali sono disponibili spazio tende ed alcuni posti letto e vengono serviti pasti bioveg su prenotazione e partecipazione alle spese per le quali si accettano buoni ŠCEC per il 20% (info su www.arcipelagoscec.org)

Ingresso su prenotazione (entro il 4 settembre).
Per presentare i progetti e/o proporre articoli per il mercatino contattare l’organizzazione.
Per informazioni: Laura tel. 3332365729 apedaliecovillaggio@gmail.com
(leggere Quaderno degli Ideali e Regolamento su www.apedali.it)

Hanno aderito: Il Vignale, Abiterra, A Pedali, Tribu’Lab.

Si allega la locandina dell’evento.

Corso di Fermentazioni

26 agosto 2014 in Eventi

14 Settembre 2014 San Cesareo

14 Settembre 2014 San Cesareo


corso base con Carlo Nesler
cibi ferMENTati
per renderci autonomi e permetterci di sperimentare a casa nostra serenamente e gioiosamente la preparazione di cibi vivi e gustosi, in buona simbiosi con le comunità batteriche e con il nostro corpo. Comprenderemo le nozioni fondamentali circa la salatura, l’ossigenazione, la fermentazione acido lattica, la lievitazione.

domenica 14 settembre 2014 dalle 9.30 alle 19
a casa di Laura – San Cesareo (Roma)

INGRESSO SU PRENOTAZIONE
(limitato a 10 partecipanti max)

Per pranzo ognuno porta qualcosa da condividere preferibilmente bio vegetariano.

Info e prenotazioni:
Laura tel. 333 2365729
email: rdclazio@gmail.com
website: www.retedeicittadini.net

Avatar of sergio

by sergio

Bollettino N.4(V) – Assemblea Nazionale 2014

24 agosto 2014 in Bollettini

RETE DEI CITTADINIBOLLETTINO N.4(V) – Assemblea Nazionale 2014

inviato il 26/08/2014 alle ore 13.30

Introduzione (di Sergio Mazzanti, presidente di RETE DEI CITTADINI)

Siamo praticamente arrivati alla fine dell’estate. Nonostante il periodo di giustificato relax, RETE DEI CITTADINI ha continuato a lavorare. L’ecovillaggio a Pedali ha continuato ad organizzare incontri e iniziative sull’ecologia e un modo diverso di vivere l’economia. Abbiamo continuato a seguire il percorso lanciato l’8 giugno 2014, per creare un coordinamento tra tutte le realtà veramente democratiche, sia seguendo il gruppo organizzativo che deve preparare il prossimo incontro del 14 settembre (a Bologna), sia incontrandoci direttamente con i vari gruppi presenti nel Lazio (DiM, Partito Pirata, Nuovitalia, Azione Civile). Abbiamo organizzato una serie di presentazioni del percorso di riflessione per una nuova consapevolezza proposto da Ernesto Melappioni, sull’abolizione dell’interesse e su molto altro. In particolare il neonato gruppo di Montecatini Terme sta lavorando con convinzione ed entusiasmo per allargare davvero il progetto finalmente fuori dal Lazio (finora avevamo avuto solo piccoli sprazzi di presenza nelle altre regioni). Dopo il sito territoriale Rete dei Cittadini Termali e il gruppo facebook regionale , stanno per attivare il portare regionale TOSCANA. Oltre all’organizzazione di un bellissimo festival musicale (principale coordinatore, Massimiliano Anfiteatro, i dettagli nei prossimi Bollettini), si stanno organizzando per le prossime elezioni regionali del 2015, partendo dalla Toscana e allargando a più regioni possibile (saranno chiamate al voto 8 o 9 regioni). Stanno ragionando anche a un possibile luogo di discussione e decisione virtuale per l’associazione nazionale (sono in contatto con Pino Strano, principale creatore, tra l’altro, del sito www.democraziadiretta.net.

Per valorizzare questo grande lavoro degli amici toscani e per sancire una nuova fase, sempre più “nazionale” di RETE DEI CITTADINI, insieme a Massimiliano Ciervo abbiamo pensato che il luogo migliore per tenere la prossima assemblea nazionale (sempre più urgente) sia la Toscana, possibilmente a Firenze per facilitare l’arrivo dal resto dell’Italia. In concomitanza con l’assemblea, potremmo organizzare una presentazione del “Percorso” preparato da Ernesto Melappioni.

Ora è il momento di fare il “salto di qualità”. In un momento di tensione e difficoltà, sia nel nostro paese che nel mondo, c’è davvero bisogno di RETE DEI CITTADINI: mettiamoci il cuore e l’entusiasmo.

Sergio Mazzanti

APPUNTAMENTI

  • 6-7 settembre: Incontriamo gli ecovillaggi del Lazio, Torri in Sabina (RI) presso l’ecovillaggio A pedali (<a href=”https://www.facebook.com/events/337329729764599/?ref=22″ target=”_blank”> evento facebook </a>)
  • 14 settembre: Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici di democrazia diretta liquida e partecipata; Bologna, Sala Cubo, via Zanardi, 249, ore 10-18

COMUNICAZIONI E PROPOSTE

  • Sergio Mazzanti e Massimiliano Ciervo propongono di tenere la prossima assemblea nazionale nel weekend, tra il 27 settembre e il 12 ottobre, a Firenze, in uno due giorni (sabato e/o domenica). Odg: Rinnovo cariche sociali; lancio elezioni regionali 2014; documento politico sulle strategie per il medio periodo; altro (avanzate le vostre proposte)
  • Fabio D’Anna, di “Decidiamolo Insieme”, invita a valutare di aderire al comitato “In nome del popolo sovrano”: che ha l’obiettivo di avere un parlamento di rappresentanti eletti tutti dal popolo italiano (https://www.facebook.com/groups/INDPS/)
  • Sergio Mazzanti propone di aprire nuovamente l’evento facebook TOCCA A TE, indirizzato all’allargamento di RETE DEI CITTADINI e alle prossime elezioni regionali 2015.
  • Massimiliano Ciervo (portavoce regionale provvisorio RETE DEI CITTADINI Toscana) comunica la prossima apertura del sito regionale

INIZIATIVE IN CORSO

  • Sergio Mazzanti propone di creare una “task-force” per portare la democrazia nei comuni d’Italia, un gruppo di lavoro per studiare gli statuti comunali, elaborare proposte di modifica in senso democratico diretto e trovare le strategie migliori per farle approvare. Ha già accennato la proposta ad alcune altre persone e gruppi.
  • Ciclo di incontri sul “Percorso”, ideato e presentato da Ernesto Melappioni.

ULTIMI POST SUL SITO

Insieme per fare un passo avanti!

Ricevi questo Bollettino in quanto iscritto alla RETE DEI CITTADINI, alla nostra Newsletter o a una delle mailing list regionali.

Le proposte e comunicazioni si considerano accettate se entro 3 giorni non vengono contestate da nessuno, in caso contrario si passa alla discussione, direttamente tra i commenti di questo Bollettino oppure mandando un messaggio a info @ retedeicittadini.net .

Puoi partecipare direttamente alla stesura del nuovo Bollettino. (leggi le Istruzioni per l’uso)

LEGGI L’ULTIMO BOLLETTINO!